SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59,99€

Quali tipi di herpes hai avuto?

Quando parliamo di herpes facciamo riferimento a un’infezione, di carattere virale, che può manifestarsi in diverse zone del corpo, quali labbra, parti intime, schiena e braccia. I principali artefici di questa condizione sono l’herpes simplex e l’herpes zoster. Vediamo cosa succede.

Cosa scatena l’herpes?

Esaminiamo le differenti tipologie di herpes, partendo da quello labiale: esso è provocato dal virus herpes simplex, il quale causa la comparsa di bolle , ricche di siero, vicino le labbra e le guance. Questa forma di herpes è dovuta a un indebolimento delle difese immunitarie, che permette al virus di replicarsi. L’herpes genitale, com’è facilmente intuibile, si manifesta nella zona degli organi genitali, a causa del contatto di questa zona con le mani che in precedenza hanno toccato le labbra infette; la patologia dura, generalmente, due settimane, potendosi trasmettere attraverso i rapporti sessuali. C’è, poi, l’herpes zoster, conosciuto anche come Fuoco di Sant’Antonio, il quale si manifesta su parti estese del corpo (braccia e schiena) causando la comparsa di vesciche. La particolarità di questa forma herpetica è rappresentata dal fatto che il virus rimane latente nell’organismo quando si manifesta la varicella.

Cosa applicare sulle bolle da herpes?

Una volta che si manifestano questi sintomi, è buona noma rivolgersi al proprio medico per individuare la tipologia di herpes che si ha dinanzi, per curarla al meglio. In farmacia sarà possibile acquistare numerosi rimedi a base di aciclovir, un principio attivo efficace nella lotta all’herpes.